Tosare il cane in estate: è sbagliato tosare il cane? Scopriamolo insieme!
L’estate è arrivata anche quest’anno in un tripudio di caldo e sole, e la maggior parte di noi si libera dei vestiti fino a rimanere in pantaloncini o in costume da bagno. Se per noi il meno è meglio quando le temperature salgono, non dovrebbe essere un bene anche per i nostri animali domestici?
Anche se può sembrare scontato che si possa tosare il cane in estate, è vero che sarebbe più fresco?
In generale, la maggior parte degli esperti sconsiglia di tosare i cani. Ma ci sono delle eccezioni. I veterinari spesso sconsigliano di radere cani (e gatti) per un semplice motivo: il pelo del vostro animale non è come il vostro.
Il mantello di un animale domestico è progettato dalla natura per mantenerlo fresco in estate e caldo in inverno. Tosando il vostro cane di solito interferite con questa regolazione termica incorporata.
Ancora peggio per i gatti, che sono molto bravi a regolare la temperatura corporea e non traggono alcun beneficio dalla tosatura. Poiché i gatti sono molto più piccoli rispetto alla loro superficie esposta, sono più bravi a liberarsi del calore corporeo extra. Fisica applicata! Inoltre, i gatti hanno quasi sempre più mobilità dei cani, quindi possono semplicemente spostarsi in un luogo più ombreggiato quando le temperature salgono.
Ma esistono eccezioni per cui si possa tosare il cane in estate?
Nel corso dei secoli, l’uomo ha allevato alcuni cani, per avere un mantello più folto di altri, e queste razze a volte hanno bisogno di un po’ di aiuto per rinfrescarsi durante il caldo estivo. Se avete un cane con un pelo molto folto che sembra soffrire il caldo, tipo i cani da slitta, alcuni veterinari suggeriscono di tosarlo quando il mercurio sale. La tosatura delle razze a pelo corto è invece inutile e pericolosa perché li espone al rischio di scottature.
In realtà, qualsiasi cane può subire scottature, quindi se lo rasate, assicuratevi di lasciare almeno 3 cm di pelo per proteggerlo dai raggi solari.
Si consiglia di tosare anche un cane che sta sempre all’aperto, che ha un pelo opaco e che si bagna spesso. In queste circostanze, il cane può sviluppare una spiacevole condizione chiamata miasi cutanea, ovvero la presenza di vermi (larve) nel pelo. Se il vostro cane è soggetto a focolai, una rasatura estiva può essere utile, ma parlatene prima con il veterinario.
Se avete intenzione di tosare il vostro cane per l’estate, i toelettatori e i veterinari offrono questi semplici consigli:
- Pensate di pagare un professionista. La maggior parte di noi ha poca esperienza nella toelettatura dei propri cani, e molti animali possono essere timidi, con il rischio di incidenti dolorosi;
- Tenete le tosatrici al fresco: bastano pochi minuti di utilizzo perché le lame delle tosatrici diventino abbastanza calde da scottare il cane;
- Lasciare 2.5-3 cm di pelo. Lasciate almeno 2.5-3 centimetri di pelo quando tosate il vostro cane. In questo modo il pelo dell’animale è sufficiente a proteggerlo dalle scottature e dalle notti estive fredde a causa dei temporali;
- Niente tosature ravvicinate. Resistete alla tentazione di radere il vostro cane vicino alla pelle. Non solo aumentate il rischio di dolorose scottature, ma una rasatura ravvicinata può lasciare i peli di guardia incastrati sotto la pelle. I nuovi peli non cresceranno finché queste estremità non cadranno, causando una crescita irregolare e spesso problemi alla pelle.
4 consigli per mantenere freschi gli animali domestici in estate senza tosature
La cosa migliore che potete fare per i vostri animali domestici quando arriva l’estate è aiutarli a mantenersi freschi. Tosare il cane in estate (o addirittura il gatto) è quasi sempre sconsigliato. Ma potete seguire pochi semplici consigli: :
- Non lasciate mai il vostro animale in un’auto parcheggiata, per nessun tempo. All’interno di un veicolo parcheggiato fa molto caldo, molto velocemente, e questo può essere letale. Non fatelo, nemmeno per poco tempo.
- Offrite acqua fresca e pulita. Assicuratevi che cani e gatti abbiano sempre acqua in abbondanza Nelle giornate più calde, provate a mettere dei cubetti di ghiaccio nella ciotola dell’acqua del vostro animale. Ad alcuni animali piace.
- Riparateli dal sole. Il modo principale in cui i cani si raffreddano è ansimare. Assicuratevi quindi che il vostro cane (e il vostro gatto) abbiano un posto all’ombra per ripararsi dal sole.
- Tenere gli animali in casa quando fa molto caldo. La temperatura corporea normale di un animale domestico può variare tra i 37.5 e i 39.5 gradi. Quando fuori fa così caldo o più caldo, può essere difficile per gli animali raffreddarsi ansimando. Per questo motivo, nelle giornate più calde, è bene portare cani e gatti in casa.
- Spazzolare l’animale. Spazzolare il vostro animale domestico rimuove il sottopelo morto, aiutando l’aria a circolare vicino alla pelle e mantenendolo più fresco. Nei mesi estivi, gli animali domestici possono essere morsi da insetti e finire con una dermatite umida, un’infezione della pelle, ma la rimozione del pelo morto e opaco con la spazzolatura aiuta la pelle a rimanere più asciutta. Se avete tempo ed energia, spazzolatelo ogni giorno.
Ma ricordate, prima di tosare il cane in estate, meglio parlarne col veterinario, lui saprà consigliarvi in base al tipo di cane, al suo stile di vita e quello del padrone!