Antiparassitario per gatti fai da te: consigli e ricette

Antiparassitario per gatti fai da te: consigli e ricette

Posto che, nel caso si possieda un solo gatto, la scelta di un antiparassitario ha un’infinità di opzioni possibili e nessuna dal costo esagerato. La cosa cambia parecchio quando di gatti se ne hanno molti. Soprattutto per chi gestisce colonie feline e simili, il costo degli antiparassitari è molto alto anche considerando solamente i mesi estivi. In un articolo che abbiamo pubblicato tempo fa suggerivamo quali antiparassitari per cane possono essere usati in sicurezza sui gatti, in modo da poter acquistare un antiparassitario per cani da 60kg e dosarlo su, ad esempio, 12 gatti da 5 kg. Sembra strano, ma a volte la quantità di principio attivo per un cane di 60kg costa solo il 20% in più rispetto alla quantità di principio attivo per un gatto di 6kg. Quindi spendendo il 20% in più è possibile coprire 10 gatti invece che 1. Misteri della farmaceutica!

Esiste però anche la possibilità di creare un antiparassitario per gatti fai da te. Non solo è utile in un’ottica di risparmio, ma per molte persone costituisce un’alternativa sana all’uso di prodotti chimici.

Consiglio: se avete un gatto o pochi gatti, e sono gatti che stanno praticamente solo in casa, considerate anche l’idea di non dargli alcun antipulci e zecche se non ne vedete la presenza. Questo anche per evitare che i parassiti sviluppino resistenza.

Questo articolo verte sui gatti, non tanto perché i metodi che descriveremo non siano applicabili ai cani, ma perché coi cani è più semplice un attacco diretto. In parole povere, è più facile fargli un bagno con uno shampoo antipulci!

Andiamo allora a vedere come combinare ingredienti di uso abbastanza comune per creare un antiparassitario per gatti fai da te. Ma dovremmo più correttamente parlare di un antipulci fai da te.

Ma prima una cosa da mettere in chiaro. Potreste scoprire che alcuni di questi “rimedi casalinghi” funzionano benissimo il primo anno e poi diventano meno efficaci con il passare del tempo. Sebbene questi metodi siano più sicuri, si scoprirà che sono più efficaci nel prevenire i problemi delle pulci che nell’uccidere o eliminare le infestazioni da pulci già presenti. Inoltre, nessun metodo funzionerà al 100%, quindi potrebbe essere necessario combinare alcuni metodi diversi per ridurre il livello di infestazione presente in casa e sul gatto.

Limone

Uno dei più efficaci antipulci naturali è l’acido citrico, che rende il succo di limone un rimedio casalingo ampiamente riconosciuto per il trattamento delle pulci. Potete spruzzare sul pelo del gatto una soluzione ottenuta facendo bollire uno o due limoni tagliati (lasciateli in infusione per qualche ora). Poi scolate il liquido e fatelo raffreddare prima di trasferirlo in un flacone spray. Passate la soluzione delicatamente sul pelo del gatto – assicuratevi di evitare gli occhi e di controllare che non ci siano arrossamenti o altri segni di irritazione – e ripetete il trattamento ogni volta che è necessario finché le pulci non saranno scomparse del tutto.
Se il vostro gatto odia l’acqua, come la maggior parte dei gatti, potete anche provare a usare un pettine immerso nella soluzione e a spazzolare via le pulci. Se siete preoccupati per eventuali residui di pulci e uova di pulci, aggiungete una tazza di succo di limone al bucato mentre lavate la biancheria del vostro animale domestico per aiutare a sterminare gli insetti rimasti.

Spezie

Una delle cose più semplici che si possono fare per un gatto infestato dalle pulci è utilizzare ingredienti naturali che si possono trovare in cucina. Grazie a un composto naturale noto come carvacrolo, l’olio di origano può essere molto efficace per eliminare le pulci. Iniziate mescolando un cucchiaino di olio di origano con tre cucchiaini di olio d’oliva e applicate piccole quantità di questa soluzione nelle aree in cui le pulci tendono a riunirsi, come le orecchie, lo stomaco, la coda e il collo del gatto. Le pulci non amano neanche particolarmente il rosmarino. Provate a macinare le foglie in polvere e a cospargerle nelle zone in cui il gatto tende a frequentare la casa.
Se il vostro gatto non vi permette di applicare trattamenti topici sul suo pelo, potete provare a mescolare una piccola quantità (meno di un cucchiaino) di cumino nel suo cibo. Questa spezia renderà la pelle del gatto molto poco appetibile per le pulci (speriamo sia appetibile per il gatto però!).

Aceto di mele

Un altro prodotto del supermercato che non piace particolarmente alle pulci è l’aceto di mele. Anche se non è efficace per uccidere gli insetti, l’aceto di mele può far scappare le pulci dal corpo del gatto in modo da poter affrontare meglio il problema, rendendolo un ottimo primo attacco nella vostra guerra personale contro le pulci. Provate a mescolare l’aceto di mele con acqua in un rapporto di 2:1 e spruzzatelo sul pelo del gatto. Ripetete tutte le settimane!

Sapone per piatti

Che ci crediate o no, anche le formulazioni più delicate del sapone per piatti si sono dimostrate molto efficaci per sterminare le pulci. Il sapone per piatti rompe l’esoscheletro delle pulci e le uccide in pochi minuti, anche dopo essere stato diluito in acqua. È sufficiente bagnare il pelo del gatto – basta un flacone spray – e spalmare delicatamente il sapone per piatti sulla sua pelliccia (concentrandosi sulle aree in cui le pulci tendono a nascondersi) prima di risciacquare.

Oli essenziali

Preparate un antipulci naturale aggiungendo 3-4 gocce di oli essenziali di rosmarino, menta piperita, eucalipto, tea tree e citronella a 250ml d’acqua e agitando bene. Utilizzate un flacone spray per applicare la soluzione sul pelo del cane a giorni alterni. Molto efficace sembra essere anche l’olio di neem. In realtà molti altri oli possono diventare un antiparassitario per gatti fai da te, noi abbiamo citato solo i principali.
ATTENZIONE: i gatti sono più sensibili dei cani agli oli essenziali. Se notate segni di fastidio da parte del gatto, interrompete il trattamento.

Noi consigliamo sempre e comunque di fare almeno una volta all’anno un trattamento con prodotti chimici. Questo perché coprono anche per le zecche e a volte anche contro acari e vermi (vedi Broadline). Poi potrete proseguire con questi repellenti naturali che permetteranno al vostro gatto di rimanere sano e senza fastidiose irritazioni!