Giardia nel gatto e nel cane: riconoscere e prevenire la giardia nel cane e nel gatto

Giardia nel gatto e nel cane: riconoscere la giardia nel cane e nel gatto

Anche se il nome del nostro sito fa riferimento ai cani, ormai sapete che praticamente tutto quello che trattiamo riguarda anche i gatti, quindi oggi parleremo di una zoonosi molto comune e, solitamente, poco grave.

La Giardia è un parassita microscopico che può infettare il tratto intestinale di cani e gatti (oltre che di persone e altri mammiferi). Questa infezione può diffondersi tra altri animali domestici o persone nell’ambiente, quindi bisogna prestare attenzione. Parleremo di giardia nel gatto e giardia nel cane, tenendo sempre presente che i sintomi sono praticamente gli stessi, così come i rimedi.

I gatti e i cani si infettano con la Giardia in uno dei tre modi seguenti:

  • Un animale domestico beve da una pozzanghera, un lago, un ruscello o un’altra fonte d’acqua contaminata da cisti di Giardia che causano l’infezione.
  • Un animale domestico ingerisce le cisti di Giardia quando mangia feci, sporcizia o fango contaminati da cisti.
  • Un animale domestico lecca e ingerisce le cisti dal proprio pelo durante la toelettatura (o di altri animali domestici in casa). Queste cisti possono finire sul pelo dell’animale domestico quando si sporca durante la diarrea o quando si sdraia o si rotola su un terreno contaminato da cisti di Giardia.

Dopo che le cisti sono state ingerite, gli acidi dello stomaco e gli enzimi digestivi le scompongono, facendo sì che la forma di Giardia che causa la malattia si “schiuda” nell’intestino tenue. Queste possono creare scompiglio nel tratto digestivo dell’animale domestico. L’infezione causata da questo parassita unicellulare è chiamata giardiasi.

Le cisti di Giardia possono sopravvivere e rimanere in grado di causare un’infezione per diversi mesi in ambienti freschi e umidi. Fortunatamente, non se la cavano altrettanto bene in condizioni di caldo e asciutto e la Giardia presente sulle superfici può essere uccisa da diverse soluzioni disinfettanti comuni.

Giardia gatto: sintomi

Il segno principale della giardia nel gatto e nel cane è la diarrea. La diarrea da Giardia è tipicamente molto maleodorante e spesso ha un aspetto untuoso o mucoso. Le feci sono molto più chiare del solito e i gatti possono essere spesso visti “grattarsi” la zona anale. La diarrea associata alla giardiasi può essere costantemente presente o può essere intermittente. I cuccioli, i gattini e tutti i gatti o cani adulti con un sistema immunitario indebolito hanno maggiori probabilità di essere colpiti da un’infezione da Giardia.

Giardia cane: sintomi

I sintomi della giardia nel cane sono praticamente uguali a quelli della giardia nel gatto. L’unico sintomo che si presenta con meno frequenza è il prurito anale (che quando è presente nel gatto, è comunque dovuto all’irritazione creata dalla diarrea, non al parassita in sé).

Sia per il cane che per il gatto può verificarsi, in soggetti sani, la presenza di giardiasi senza alcun sintomo. In soggetti sani infatti, spesso la popolazione del parassita viene limitata dalle difese naturali dell’animale, che vive in equilibrio col parassita stesso.

Se grave o di lunga durata, la diarrea nei cani e nei gatti (per qualsiasi causa) può portare a squilibri negli elettroliti, nell’idratazione, nel pH corporeo e a una serie di altri problemi potenzialmente gravi.

Altri segni clinici della giardiasi nel cane e nel gatto sono:

  • flatulenze
  • dolori addominali
  • nausea
  • vomito
  • febbre / abbattimento

Come detto,  gatti e cani affetti da giardiasi possono essere asintomatici, ovvero non mostrare alcun segno pur avendo un’infezione. Ciò significa che il parassita può ancora danneggiare il loro apparato digerente e che possono ancora diffondere il parassita e fungere da fonte di infezione per altri animali domestici. Per questo motivo, è sempre una buona idea far analizzare le feci del vostro animale in occasione di visite di controllo.

È inoltre opportuno lavarsi frequentemente le mani quando si gioca, si accarezza, si pulisce o ci si prende cura di animali con diarrea.

Diagnosi di giardia nei cani e nei gatti

Le infezioni da Giardia nei cani e nei gatti vengono diagnosticate dal veterinario del vostro animale utilizzando un campione di feci. Idealmente, si tratta di un campione prelevato quando l’animale ha una diarrea attiva (non di feci normali già formate) e di un campione il più fresco possibile.

Poiché sia lo spargimento di cisti che la diarrea possono essere intermittenti, la diagnosi di un’infezione da Giardia in un cane o gatto non è sempre semplice. Spesso sono necessari più tipi di test per diagnosticare l’infezione e per confermare il “via libera” dopo il trattamento.

Il veterinario prescriverà i trattamento più appropriato per il vostro gatto o cane se ha la diarrea e gli viene diagnosticata la giardiasi. Ci sono diversi farmaci che possono essere scelti. A volte uno di essi funziona meglio degli altri e, a volte, possono essere necessari più farmaci, contemporaneamente o in successione.

Occasionalmente, sarà necessario più di un ciclo di trattamento se l’animale continua ad avere la diarrea e gli esami di controllo confermano la presenza continua di Giardia.

I farmaci non sono l’unico aspetto importante per il successo del trattamento della Giardia nei cani e nei gatti. Ecco altre cose da sapere e da fare quando si ha un animale (o più animali) con la giardiasi:

Per i cani con giardia: raccogliete la loro cacca subito dopo aver fatto i bisogni durante le passeggiate, o almeno ogni giorno nel vostro giardino se li lasciate liberi di fare i loro bisogni senza di voi.
Per i gatti con giardia: pulite le loro lettiere ogni giorno (almeno) e fate un cambio completo della lettiera e un lavaggio della scatola dopo l’ultimo giorno di trattamento.

Teneteli separati dagli altri animali domestici presenti in casa, o almeno fateli defecare in una lettiera o in un’area del cortile diversa da quella degli altri animali.
Non portate il cane a nuotare o nei parchi per cani (o in qualsiasi parco pubblico o scuola).
Pulite accuratamente le aree in cui gli animali infetti trascorrono il loro tempo e lavate le loro lettiere (per uccidere e rimuovere le cisti infettive).
Assicuratevi che abbiano accesso a molta acqua fresca e pulita e monitorate attentamente l’energia, l’appetito e la sete. Contattare il veterinario in caso di cambiamenti preoccupanti.
Un aspetto fondamentale, e spesso trascurato, del trattamento di un’infezione da Giardia in cani e gatti è il bagno nell’ultimo giorno di trattamento. Questo può essere un passo importante per rimuovere eventuali cisti infettive di Giardia che potrebbero essere finite sul pelo del vostro animale mentre era infetto e aveva la diarrea.

Infine, assicuratevi di seguire le raccomandazioni del veterinario per le visite e i test di follow-up per garantire che i danni causati dai parassiti della Giardia nel gatto e nel cane siano ridotti al minimo e che l’infezione non diventi un problema cronico o ricorrente in casa.