Integratori per cani a primavera: qualche informazione e suggerimenti
La primavera è arrivata, e come sempre è ora di vedere com’è possibile aiutare il nostro cane a stare bene in primavera. Esistono molti fattori che, già di per sé aiuteranno il cane a stare meglio: più luce, passeggiate più lunghe, più attività in generale e quindi si dovrebbe vedere un miglioramento dell’umore del cane.
Ma è anche possibile supportare la salute del cane con degli integratori per cani a primavera, giusto per contribuire al naturale “risveglio” del nostro amico peloso. Ma non solo. Molti cani vivono in città, che spesso e volentieri hanno dei livelli i di inquinamento molto alti rispetto alle campagne, quindi un aiutino extra può solo far bene.
In questo articolo parlerò in generale di integrazione per i cani a primavera, ma proporrò anche qualche nome di prodotto specifico. Ma prima, due parole su qualcosa che non ha a che fare con l’integrazione: arriva la primavera, cercate di essere a posto con gli antiparassitari per il vostri animali. La leishmaniosi e la filaria sono sempre in agguato!
Potremmo in generale suddividere gli integratori per cani a primavera più appropriati in 3 famiglie:
1 – integratori per le articolazioni del cane: utili tutto l’anno, in primavera sostengono la mobilità articolare dei cani che ricominciano a fare attività fisica in maniera più frequente rispetto all’inverno;
2 – integratori per il pelo del cane: per aiutarlo con la muta del pelo, ma anche per contenere tutte quei disturbi che possono essere associati alla primavera, come pruriti, pelle secca e opacità del pelo. Normalmente contengono vitamine, minerali e acidi grassi essenziali (omega);
3 – integratori per il sistema immunitario: come per le persone, la primavera può mettere un po’ alla prova il sistema immunitario del cane, diventa quindi fondamentale aiutarlo a mantenere le difese immunitarie al top. Si tratta sia di combinazioni di vitamine e minerali che di mix di erbe e di ingredienti vegetali.
Integratori per le articolazioni
Di solito contengono condroitina, glutammina e acido ialuronico, a volte anche MSM per mediare le infiammazioni nel caso di cani che hanno dei problemi conclamati alle articolazioni. Molto spesso questi integratori vengono completati con l’aggiunta di erbe come la curcuma, che aiutano a controllare infiammazioni e rigonfiamenti.
Tre nostri prodotti molto indicati per il sostegno delle integrazioni sono il Cortaflex, una linea di prodotti che da anni aiuta sia animali che esseri umani che hanno problemi alle articolazioni, e il Dorwest Turmeric, un integratore che si basa sulla curcuma (più precisamene sul turmerico), una pianta che ha dimostrato scientificamente di avere delle notevoli proprietà antinfiammatorie e antiossidanti[1]. Questo lo rende un prodotto valido anche per sostenere il sistema immunitario!
Integratori per il pelo
Per i cani con pelle sensibile la primavera può voler dire l’inizio dei problemi. Occorre spazzolare più frequentemente il nostro cane se è a pelo lungo o se ha un sottopelo molto folto. Non si tratta solo di una questione estetica o di comodità (meno peli in giro per casa!). Questa pratica farà sia stare meglio il cane che renderà più efficaci gli antiparassitari ad uso esterno. Ma possiamo anche aiutare la pelle e il pelo del cane tramite l’integrazione. Il nostro Dorwest Keeper’s Mix è l’ideale per integrare vitamine e minerali utili alla pelle e al pelo del cane, ma aiuta anche l’apparato digerente per contribuire alla salute generale del nostro amico a 4 zampe. Per chi invece avesse bisogno di un bagnetto, il nostro shampoo naturale e delicato Dorwest, senza parabeni e profumi artificiali. Per un’integrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 raccomandiamo il Dorwest Omega Star, utile sia per il pelo che per il sistema immunitario del cane.
Integratori per il sistema immunitario
Qui si parla di un aspetto fondamentale per la salute del cane (e anche delle persone), il benessere del sistema immunitario. Possiamo dividerlo in due aspetti principali: fornire antiossidanti al corpo per combattere i radicali liberi che mettono in crisi l’organismo, e occuparsi della salute intestinale dell’organismo (sì, il sistema immunitario è strettamente legato all’intestino).
Per il primo aspetto non possiamo che consigliarvi il nostro cavallo di battaglia: i prodotti Cranimals (soprattutto Cranimals Very Berry) che con una combinazione di bacche da agricoltura biologica (tra cui il mirtillo rosso americano) forniscono antiossidanti e prevenzione delle cistiti. Per il secondo aspetto, oltre al già citato Keeper’s Mix vogliamo proporvi il Dorwest Tree Barks Powder, che aiuta a mantenere un ottimo transito intestinale per il nostro cane. I cambi di stagione, come quelli di dieta, possono infatti rallentare il transito intestinale delle feci, cosa che va ad indebolire il sistema immunitario.
Come sempre, siamo noi per primi a doverci prendere cura dei nostri animali osservandone il comportamento, il pelo e tutti gli altri fattori che possiamo vedere alterati rispetto alla norma. Ma possiamo anche riuscire, in modo naturale, a mantenerli in salute con degli integratori per cani (a primavera, ma non solo!).
[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6164907/