Mal di denti nel cane: sintomi e suggerimenti utili

Mal di denti nel cane: sintomi e suggerimenti utili

Purtroppo anche gli animali domestici possono avere mal di denti, i cani non fanno eccezione, e può essere molto difficile riuscire a capire quando è il caso di intervenire. Una semplice gengivite può essere fastidiosa ma si risolve abbastanza velocemente (coi giusti farmaci consigliati dal veterinario), ma esistono problematiche più serie che vanno affrontate con tempestività.

Andiamo quindi a capire il mal di denti nel cane, sintomi e cosa fare.

Innanzitutto, come si mani festa il mal di denti nei cani?

Il dolore dentale nei cani può assumere un’ampia varietà di forme, a seconda del grado di dolore e del carattere del cane.

In alcuni casi, un cane che ne soffre può non mostrare alcun segno esteriore di dolore. Il mal di denti può essere evidente solo durante un esame veterinario, nel momento in cui il veterinario utilizza una sonda dentale per applicare una pressione intorno alla radice del dente.

In alcuni casi, tuttavia, è possibile osservare direttamente alcuni segnali nel proprio cane, e questo porta ad intervenire in maniera più tempestiva.

Questi segnali possono includere:

  • poca voglia di mangiare cibo secco (che gli è sempre piaciuto!)
  • diminuzione dell’interesse per i premi più gustosi quando sono duri o molto croccanti
  • masticazione più lenta del solito
  • caduta del cibo dalla bocca durante la masticazione
  • sbavare in maniera insolita e abbondante
  • portare spesso le zampe alla bocca, cercando a volte di “scacciare” qualcosa
  • cercare di evitare di essere toccato in faccia o sulla bocca

Se il tuo cane mostra uno di questi segni, potrebbe essere affetto da mal di denti. Oltre a questi segni, che riflettono chiaramente il dolore, ci sono altri fattori che possono indicare mal di denti nel cane. Sintomi come alito molto cattivo, denti che si muovono o gonfiore del muso sono altri importanti segnali.

Qual è il miglior trattamento per i cani col mal di denti?

L’unico trattamento efficace per il dolore dentale è quello di affrontare la malattia dentale che scatena i sintomi. Anche se gli antidolorifici possono aiutare a diminuire i livelli di dolore per un breve periodo, il dolore continuerà a ripresentarsi fino a quando il problema di fondo non sarà affrontato.

Il vostro veterinario raccomanderà probabilmente una valutazione e un trattamento completo della salute orale, da eseguire in anestesia generale. In primo luogo, il veterinario eseguirà un esame pre-anestetico e valutazioni di laboratorio (in genere un conteggio completo delle cellule del sangue e biochimica del siero), al fine di valutare la salute generale del vostro cane prima dell’anestesia. Il vostro cane sarà poi completamente anestetizzato per permettere una completa valutazione orale e la pulizia dentale. Il tartaro sarà rimosso dai denti del tuo cane, permettendo la visualizzazione dell’intero dente. Possono essere eseguite anche radiografie dentali, per consentire la valutazione delle radici dei denti e dei problemi che possono verificarsi sotto il bordo gengivale. Il tuo veterinario eseguirà anche un esame orale approfondito, valutando attentamente ogni dente del tuo cane e i tessuti gengivali.

Una volta che i denti del tuo cane saranno stati accuratamente puliti e valutati, il veterinario elaborerà un piano di trattamento per qualsiasi problema dentale scoperto. I trattamenti dentali possono includere estrazioni di denti malati o procedure dentali avanzate come un canale radicolare. Queste procedure possono essere eseguite lo stesso giorno della pulizia ma, in casi avanzati, il tuo veterinario può distribuire le procedure dentali su più visite per ridurre al minimo il tempo di anestesia e lo stress del tuo cane. Inoltre, il tuo veterinario può prescrivere farmaci per via orale (antibiotici o antidolorifici) per il tuo cane.

Si può prevenire la mal di denti nel cane?

Il modo migliore per prevenire il dolore dentale è assicurarsi che il tuo cane riceva cure dentali regolari. Ci sono due componenti per la cura dei denti: la cura domestica e la cura veterinaria. La cura dentale casalinga ottimale sarebbe spazzolare i denti del cane ogni giorno. L’obiettivo dello spazzolamento è quello di rimuovere la placca (l’accumulo sfocato di particelle di cibo e batteri che si sviluppa sui denti) dai denti. Una volta che la placca rimane sui denti per circa 24 ore, comincia a indurirsi in tartaro, quindi è importante spazzolare i denti del tuo cane ogni giorno. Se il tuo cane non tollera lo spazzolino, il tuo veterinario può essere in grado di offrire suggerimenti per rendere lo spazzolamento più tollerabile. In alternativa, il tuo veterinario può raccomandare risciacqui orali e/o masticatori medicati che possono aiutare a promuovere la salute orale del tuo cane.

Anche le regolari cure dentali veterinarie sono importanti per la salute orale del tuo cane. In generale, la maggior parte dei cani dovrebbe avere una valutazione completa della salute orale e un trattamento (pulizia dentale anestetizzata) una volta all’anno. I cani giovani possono aspettare qualche anno prima della loro prima pulizia dentale, a seconda delle loro predisposizioni genetiche e dell’efficacia delle cure casalinghe, mentre i cani più anziani e di piccola taglia possono aver bisogno di cure dentali anche ogni sei mesi.

Come sempre il proprietario svolge una funzione fondamentale nel capire cosa sta succedendo al suo cane e nel cogliere tutti i segnali di una possibile malattia dentale.