Bufale, coronavirus e animali domestici
Purtroppo l’emergenza COVID-19 ha fatto emergere il peggio del peggio se parliamo di persone che si divertono a creare inutile allarmismi.
Una mano gli viene anche data da certi giornali che sembra godano nel creare titoli distorti e fuorvianti, pur essendo consapevoli che la maggior parte delle persone leggerà solo I titoli, e non tutto l’articolo.
Per cercare di mettere tranquille un po’ di persone, vediamo di parlare di un paio di cose veramente disturbanti.
1 – Coronavirus: è una IMMENSA famiglia di virus, praticamente ogni animale a sangue caldo ha la propria versione. Gli esseri umani non sono esenti, abbiamo dei coronavirus che sono solo nostri! Accade che, in certi contesti, questi virus facciano un salto di specie, cioè abbiano una mutazione casuale (pura teoria dell’evoluzione darwiniana) che gli permette di passare da una specie animale ad un’altra, come già successo con la SARS.
Quindi a noi non interessa IL coronavirus, non esiste IL coronavirus, esiste un tipo di coronavirus, chiamato COVID-19, che dobbiamo evitare.
E il COVID-19 NON viene trasmesso da cani e gatti. Non date retta alla marea di bufale che esistono su internet. Si basano su altre bufale o su notizie errate, che poi magari sono pure state corrette alla fonte, ma troppo tardi per evitare il danno creato dagli idioti della bufala.
Posto che, se il mio cane potesse potenzialmente trasmettermi l’ebola, piuttosto che abbandonarlo mi ci farei mettere in quarantena insieme, chi abbandona i propri animali con la scusa del COVID-19 è proprio un gran coglione (è un termine tecnico in questo caso, non una parolaccia).
2 – Un veterinario che non definirei veterinario, e una conduttrice TV che probabilmente venderebbe anche un parente stretto per fare ascolti, hanno suggerito in caso di passeggiata di lavare le zampe del cane con la candeggina o l’amuchina.
Ora, a parte il fatto che quando si parla di candeggina si sta parlando di candeggina DILUITA e che quindi se ne dovrebbe indicare anche la diluizione (per sterilizzare bottiglie da birra ad esempio si parla di 1-2 cucchiai su 3-4 litri d’acqua), l’amuchina prevede di essere lasciata sulla pelle!
La pelle dei polpastrelli dei cani è molto sensibile! Candeggina ed amuchina causeranno irritazioni anche gravi al vostro cane, anche tenuto conto del fatto che se lo portate fuori tre volte al giorno, l’operazione va ripetuta per tre volte!
Se proprio volete la sicurezza che il vostro cane abbia zampe pulite (e mi rendo conto che per chi abita in città ci possa essere questa esigenza) utilizzate poco sapone neutro, lasciatelo in posa per un minuto circa per ogni zampa, e poi RISCIACQUATE ABBONDANTEMENTE con acqua.
Un caro saluto e un in bocca al lupo a tutti quanti!