Cani (e gatti) e acqua

Ormai l’estate è alle porte (anche se non sembra!).

Quando la temperatura si alza, è normale anche per i nostri amici cani e gatti consumare più acqua.

Se da un lato la disidratazione è sempre dietro l’angolo, l’incremento nel consumo di acqua dovuto alla temperatura può “camuffare” delle patologie.

Si pensa che ad un cane servano in media circa 40-50ml di acqua per mezzo chilo di peso al giorno. Quindi un cane di 5kg dovrebbe bere circa 400-500ml al giorno di acqua in condizioni normali.

In estate o in caso di un cane molto attivo considerate un 20% in più.

È normale e consigliato tenere costantemente dell’acqua nella ciotola del cane, ma ogni tanto vi consigliamo di controllare il suo consumo di acqua tramite i seguenti accorgimenti:

  • Per qualche giorno dategli una quantità di acqua controllata
  • Dategliela sempre alla stessa ora, in modo da controllare la quantità ingerita
  • In estate, nei giorni più caldi, magari aggiungete un cubetto di ghiaccio un paio di volte al giorno se non avete un luogo fresco in cui posizionare la ciotola
Se notate che il consumo di acqua è esagerato, portate il vostro cane dal veterinario. Potrebbero infatti trattarsi di sintomi di diabete, problemi ai reni, ipertiroidismo, problemi al fegato o anche cancro. Quindi bisogna intervenire tempestivamente.

Le stesse identiche raccomandazioni sono valide per i gatti, con la differenza che loro in media dovrebbero bere tra i 150 e i 300ml al giorno a seconda del tipo di cibo con cui vengono nutriti (quelli che mangiano solo secco bevono di più). Il gatto che beve molto è molto più preoccupante del cane, perché di norma è un sintomo avanzato di malattia, quindi anche in questo caso il veterinario è d’obbligo.

E cosa fare se bevono poco?

1 – Un trucco è quello di “insaporire” l’acqua con ad esempio l’acqua di cottura del tonno al naturale (senza esagerare perché contiene sale). Si possono utilizzare anche del brodo di pollo o di manzo a temperatura ambiente.

2 – Cambiate acqua spesso ma cercate di tenerla a temperatura ambiente o fresca. Mai fredda da frigorifero.

3 – Pulite spesso le ciotole (soprattutto se utilizzate i trucchi al punto 1).

4 – Aumentate il cibo umido per fargli ingerire acqua senza dover bere

5 – Se avete più animali, mettete più di una ciotola in giro per casa, per fare in modo che possano bere in tranquillità.

6 – Per i gatti: provate una fontanella elettrica, spesso ai gatti piace bere “al volo”!

E voi avete qualche trucco che usate per far bere i vostri cuccioli?