Razza Stabyhoun, carattere e storia
La razza Stabyhoun (o Stabijhoun o Stabij) vive quasi esclusivamente nella provincia olandese della Frisia dal 1800 e non si è spostata fuori dal paese fino agli anni 2000. Viene considerata una delle razze di cane più rare.
Il nome di questo cane si traduce approssimativamente in “cane che sta vicino”, che è un nome appropriato, dato che sono sempre stati al fianco dei loro proprietari agricoltori per qualsiasi cosa avessero bisogno. Erano allevati e posseduti soprattutto da agricoltori con mezzi finanziari limitati che avevano bisogno di un cane che potesse cacciare, fare la guardia, lavorare e vivere in casa come compagno.
Questi contadini non potevano permettersi un cane per ogni compito specializzato, quindi uno con buone capacità a tutto tondo era preferibile. È anche questa mancanza di specializzazione che li rende così rari. Dal momento che non sono “specializzati” sono stati poco allevati se paragonati ad altre razze.
È un cane dalla struttura fisica solida. Il manto è lungo e tipicamente bianco e nero anche se esistono anche altre varianti, come quella marrone (non rarissima in Olanda) o le variante fulva e bianca (molto rare).
I cani di razza Stabyhoun misurano, a seconda del sesso, dai 50 ai 53 cm al garrese in media per un peso ideale tra i 20 e i 25 kg. La loro vita media è di 13-15 anni.
Razza Stabyhoun carattere
Lo Stabyhoun è noto per essere gentile e amichevole, specialmente con altri animali e bambini. Può essere un cane testardo anche se molto paziente. Con un addestramento gentile e costante diventa un fedele compagno. Essendo anche un cane da caccia, ha bisogno di rimanere fisicamente attivo, e ama tremendamente nuotare. Passerà molto tempo nella piscina, nel lago o in qualsiasi altro specchio d’acqua vicino a casa ogni volta che potrà!