Cistite cane (e gatto): il miglior rimedio naturale

cistite cane gatto cure naturali

Normalmente un’infezione alle vie urinarie nel cane e nel gatto (tra cui la più diffusa, la cistite) si risolve con un trattamento antibiotico. Le recidive, però, sono sempre in agguato, che si tratti dello stesso batterio o di uno diverso. Bisognerebbe sempre (anche nel caso degli esseri umani) identificare esattamente il tipo di batterio tramite una coltura in vitro. È importante farlo per evitare di sviluppare una dannosa antibiotico resistenza, ma all’atto pratico viene fatto raramente. Questo porta cani e gatti ad avere anche un incremento del rischio di contrarre una serie di malattie a causa dell’indebolimento della loro flora batterica.

L’utilizzo di un prodotto completamente naturale per cani e gatti per combattere sia le infezioni alle vie urinarie che i calcoli da struvite diventa fondamentale. Nei cani, la maggior parte dei calcoli da struvite sono dovuti a infezioni pregresse, e colpiscono soprattutto le cagne.

Quando l’infezione è causata da uno stafilococco, le probabilità di contrarre in seguito dei calcoli da struvite diventano ancora maggiori. Quindi la cistite nel cane (e nel gatto) diventa insidiosa non solo per l’infezione stessa.

Cani con una dieta troppo ricca di sale e di grassi possono essere esposti a rischio maggiore di infezione, così come alcune razze specifiche.

Schnauzer nani, Bichon Frise, Shih Tzu, Yorkshire Terrier, Labrador Retriever, Cocker Spaniel e Springer Spaniel, sono razze esposte a questo rischio per loro genetica.

Oltre a delle sane abitudini alimentari, l’integrazione con il cranberry costituisce un sicuro aiuto per evitare le infezioni del tratto urinario, le cistiti in particolare, e di conseguenza per abbassare anche il rischio dei calcoli da struvite. Il cranberry (mirtillo rosso americano) è stato ed è oggetto di studi approfonditi, che tendono a confermare le sue proprietà benefiche nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie. Il suo alto contenuto di tannini PAC (pro-antocianidine) ha dimostrato una grande capacità di evitare l’adesione alle pareti vescicali e del tratto urinario di batteri antibiotico resistenti quali l’Escherichia coli. Tale batterio è la causa principale di cistite, non solo in cani e gatti ma anche negli esseri umani.

Questi principi attivi, oltre ad essere efficaci contro le infezioni, e di conseguenza contro i calcoli di struvite, sono anche molto salutari per i denti. È anche infatti in grado di abbassare la concentrazione di batteri nella bocca dei nostri amici a quattro zampe.

La somministrazione di polvere concentrata di cranberry elimina sia l’eccesso di zucchero presente nei mirtilli secchi, che quello presente nei succhi.

Cosa c’è, quindi, meglio di un estratto proveniente da cranberry di alta qualità, senza conservanti o additivi e biologici (certificati)?

Cranimals Original è una garanzia di qualità assoluta, affidatevi tranquillamente all’esperienza e alla serietà di un’azienda leader nel settore.

  1. Urinary tract infection – a European perspective. B. Gerber, EJCAP – Vol. 17 – Issue 1 April 2007, 51-54.
  2. Canine urolithiasis: A look at over 16 000 urolith submissions to the Canadian Veterinary Urolith Centre from February 1998 to April 2003 Doreen M. Houston, Andrew E.P. Moore, Michael G. Favrin, Brent Hoff. Can Vet J Volume 45, March 2004, 225-230.
  3. Recurrent urinary tract infections in older people: the role of cranberry products Deepa Sumukadas,∗, Peter Davey, Marion E. T. McMurdo Age and Ageing 2009; 38: 255–257 C _ The Author 2009. Published by Oxford University Press on behalf of the British Geriatrics Society.
  4. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Basu, Rhone, Lyons. Nutr Rev. 2010 March ; 68(3): 168–177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x.
  5. Potential oral health benefits of cranberry. Bodet C, Grenier D, Chandad F, Ofek I, Steinberg D, Weiss EI.,Crit Rev Food Sci Nutr. 2008 Aug;48(7):672-80.