Rin Tin Tin – Il pastore tedesco più famoso

Ricorderete quel bel cane pastore tedesco che, a fianco del suo giovane amico Rusty, e della guarnigione di soldati confederati di stanza a Fort Apache, aiutava i buoni a tenere a bada i cattivi. Lui era Rin Tin Tin, il pastore tedesco più famoso!

Il suo nome fu protagonista non solo della serie televisiva da 154 puntate, Le avventure di Rin Tin Tin, girata tra il 1954 e il 1959 e di circa 30 film di Hollywood (la maggior parte muti).

Forse uno dei cani più famosi della storia e sicuramente il pastore tedesco più famoso in assoluto, Rin Tin Tin, fu trovato nella Francia devastata dalla guerra durante la prima guerra mondiale e adottato da un soldato americano di nome Lee Duncan. Il resto della cucciolata di Rinty – un soprannome affettuoso che gli sarebbe stato dato in seguito – purtroppo non ce la fece. Vi sarà saltato all’occhio che le date non combaciano molto, il primo Rin Tin Tin è nato nel 1918 ed è morto nel 1932, i suoi discendenti non hanno avuto la stessa fortuna e bravura. Solo pochi di loro hanno preso parte a produzioni cinematografiche e televisive. Ma fu a lungo fatto credere che il protagonista del telefilm del 1954 fosse uno dei suoi pronipoti.

Nella sua nuova vita a Los Angeles, Rin Tin Tin fu catapultato nella celebrità quando catturò l’attenzione di un regista ad una mostra canina, dove si dice abbia saltato oltre 3 metri in altezza. Prima della sua morte improvvisa – che lasciò il suo proprietario devastato – Rinty fu la mascotte non ufficiale della Warner Bros. Studios, salvando effettivamente l’allora piccolo studio dalla bancarotta.

Rin Tin Tin non fu solo il pastore tedesco più famoso della storia, ma contribuì anche a diffondere questa razza nelle case americane come cani da compagnia.