Lassie, razza di cane o personaggio?
Per quelli che, purtroppo, ormai hanno raggiunto una certa età, Lassie rappresenta una presenza fissa dell’infanzia. Il personaggio canino più famoso e pagato della storia del cinema (insieme a Rin Tin Tin) ha tratto ispirazione inizialmente da due novelle: la prima è una storia breve di Elizabeth Gaskell del 1859 intitolata The Half Brothers, la seconda Torna a Casa Lassie! del 1940, scritta da Eric Knight. Il personaggio, e di conseguenza il cane, divennero così famosi che in Italia si sentiva spesso dire “Razza di cane Lassie”, come se appunto quello fosse il nome che definiva tutti i cani di quel tipo.
Ok, quindi…Lassie, razza di cane?
Il giusto nome della razza è Rough Collie, spesso chiamato cane da pastore scozzese a pelo lungo. Una razza di cani da pastore robusti e intelligenti, con un’altezza al garrese (per i maschi) di circa 60 cm per 29-30 Kg di peso.
Come spesso accade, nel corso degli anni più cani hanno assunto il ruolo di Lassie. L’originale si chiamava Pal, nato nel 1940 in California e deceduto nel 1958. È stato il protagonista di tutti i film più vecchi della lunga serie di produzioni. Dopo essere stato selezionato tra 1500 aspiranti, divenne il simbolo dell’intelligenza e dell’altruismo canino sul grande e piccolo schermo. Dopo il pensionamento (Pal morì a 18 anni di età ma erano già anni che non recitava più), furono utilizzati suo figlio Lassie Junior e in seguito anche i suoi nipoti Spook, Baby, Mire, Hey Hey, Boy, The Old Man e Howard. Negli USA vi fu addirittura una protesta popolare a fine anni ’90, perché si era deciso di utilizzare, per i remake/sequel di Lassie, dei cani che non fossero direttamente discendenti da Pal.
Dal primo film Torna a casa, Lassie! del 1943 questa dinastia di cani, perché così possiamo definirla, è stata protagonista di 10 film (fino al remake del 2005) e di una lunghissima serie televisiva (dal 1954 al 1973 e poi dal 2014 ad oggi).
Quindi, Lassie, razza di cane o personaggio? Tutti e due, ma soprattutto un’idea che ha portato generazioni ad amare i cani!