Il mio cane morde tutto: cosa fare davanti a un caso di destructive chewing

il mio cane morde tutto

È normale che i cuccioli e i cani mordano gli oggetti mentre esplorano il mondo, ma quando un cane morde tutto e cerca di distruggere quello che morde (in inglese destructive chewing) bisogna iniziare a porsi delle domande. Masticare serve a diverse cose per un cane. Per i cani giovani, è un modo per alleviare il dolore che potrebbe essere causato dai denti in arrivo. Per i cani più grandi, è il modo naturale di mantenere le mascelle forti e i denti puliti. Masticare inoltre combatte la noia e può alleviare una leggera ansia o frustrazione.

“Il mio cane morde tutto: che posso fare?”, non è raro sentire una frase del genere da padroni sconcertati.

Iniziamo innanzitutto ad individuare i problemi che possono causare una masticazione distruttiva.

Ansia da separazione

I cani che masticano per alleviare lo stress dell’ansia da separazione di solito masticano solo quando vengono lasciati soli o masticano più intensamente quando vengono lasciati soli. Mostrano anche altri segni di ansia da separazione, come lamentarsi, abbaiare, camminare, irrequietezza, urinare e defecare.

Succhiare il tessuto

Alcuni cani leccano, succhiano e masticano i tessuti. Alcuni esperti credono che questo comportamento derivi dall’essere stati svezzati troppo presto (prima delle sette o otto settimane di età). Se questo comportamento nel cane si verifica per lunghi periodi di tempo ed è difficile distrarlo quando tenta di farlo, è possibile che il comportamento sia diventato compulsivo. Se pensi che questo possa essere il caso del tuo cane, il suggerimento è di parlare al più presto con un veterinario comportamentalista.

Fame

Un cane che segue una dieta ipocalorica potrebbe masticare e distruggere oggetti nel tentativo di trovare ulteriori fonti di nutrimento. I cani di solito dirigono questo tipo di masticazione verso oggetti legati al cibo o che hanno l’odore del cibo.

Come gestire o ridurre la masticazione distruttiva del tuo cane

Dentizione del cucciolo

Il desiderio di esplorare oggetti interessanti e il disagio della dentizione spingono i cuccioli a masticare. Proprio come i neonati, i cuccioli attraversano una fase in cui perdono i denti da latte e provano dolore quando arrivano i denti adulti. Questa fase di masticazione intensificata di solito termina entro i sei mesi di età. Alcuni consigliano di dare ai cuccioli cubetti di ghiaccio, giocattoli speciali per cani che possono essere congelati o asciugamani bagnati congelati da masticare, che potrebbero aiutare ad alleviare il dolore della dentizione. Anche se i cuccioli hanno bisogno di masticare, un insegnamento gentile può insegnare al cucciolo a limitare la masticazione a oggetti appropriati, come i suoi stessi giocattoli.

Normale comportamento di masticazione

Masticare è un comportamento perfettamente normale per i cani di tutte le età. Sia i cani selvatici che quelli domestici passano ore a masticare ossa. Questa attività mantiene le loro mascelle forti e i loro denti puliti. I cani amano masticare ossa, bastoni e qualsiasi altra cosa disponibile. Masticano per divertimento, per stimolazione e per alleviare l’ansia. Mentre il comportamento masticatorio è normale, i cani a volte dirigono il loro comportamento masticatorio verso oggetti inappropriati. Sia i cuccioli che i cani adulti dovrebbero avere una varietà di giocattoli da masticare appropriati e attraenti. Tuttavia, fornire solo le cose giuste da masticare non è sufficiente a prevenire la masticazione inappropriata. I cani devono imparare cosa va bene masticare e cosa no. Deve essere insegnato loro in modo gentile e paziente.

Il mio cane mastica tutto! Suggerimenti utili!

  1. Crea un ambiente a prova di cane. Metti via gli oggetti di valore finché non sei sicuro che il comportamento masticatorio del tuo cane sia limitato agli oggetti appropriati. Tieni scarpe e vestiti in un armadio chiuso, la biancheria sporca in un cesto e i libri sugli scaffali. Fai in modo che il tuo cane ci riesca facilmente.
  2. Fornisci al tuo cane molti giocattoli e ossa da masticare non commestibili. Presta attenzione ai tipi di giocattoli che lo fanno continuare a masticare a lungo e continua a offrire quelli. L’ideale è introdurre qualcosa di nuovo o ruotare i giochi da masticare del tuo cane ogni due giorni in modo che non si annoi con gli stessi vecchi giocattoli (fai attenzione: Dai al tuo cane solo ossa naturali che sono vendute specificamente per essere masticate. Non dargli ossa cotte, come t-bones o ali di pollo avanzate, perché possono scheggiarsi e ferire seriamente il tuo cane.
  3. Offri al tuo cane delle cose commestibili da masticare, tipo orecchie di maiale, ossa di pelle di maiale, rotoli di pelle di maiale o altri articoli da masticare naturali. I cani a volte possono soffocare con dei bocconcini commestibili, specialmente se mordono e ingoiano grossi pezzi. Se il tuo cane è incline a farlo, assicurati che sia separato dagli altri cani quando mastica, in modo che possa rilassarsi (se deve masticare in presenza di altri cani, potrebbe pensare di dover competere con loro e cercare di ingurgitare rapidamente oggetti commestibili).
  4. Identifica i momenti della giornata in cui il tuo cane è più propenso a masticare e dagli un puzzle toy riempito con qualcosa di delizioso. Puoi includere nel giocattolo una parte della razione giornaliera di cibo del tuo cane.
  5. Scoraggia la masticazione di oggetti inappropriati spruzzandoli con deterrenti per la masticazione. La prima volta che usi un deterrente, applicane una piccola quantità su un pezzo di tessuto o di ovatta. Mettilo delicatamente direttamente nella bocca del tuo cane. Faglielo assaggiare un attimo. Se il tuo cane trova il sapore sgradevole, potrebbe scuotere la testa, sbavare o vomitare. Non prenderà più il pezzo di tessuto o di lana. Idealmente, avrà imparato la connessione tra il sapore e l’odore del deterrente, e sarà più probabile che eviti di masticare oggetti che hanno lo stesso odore. Spruzza il deterrente su tutti gli oggetti che non vuoi che il tuo cane mastichi. Riapplica il deterrente ogni giorno per due o quattro settimane. Tuttavia, un trattamento di successo per la masticazione distruttiva richiederà più del semplice uso di deterrenti. I cani devono imparare cosa possono masticare e cosa non possono masticare.
  6. Fai del tuo meglio per sorvegliare il tuo cane durante tutte le ore di veglia finché non ti senti sicuro che il suo comportamento masticatorio sia sotto controllo. Se lo vedi leccare o masticare un oggetto che non dovrebbe, digli “Uh-oh”, togli l’oggetto dalla bocca del tuo cane e inserisci qualcosa che PUÒ masticare. Poi lodalo felicemente.
  7. Quando non puoi supervisionare il tuo cane, devi trovare un modo per evitare che mastichi cose inappropriate in tua assenza. Per esempio, se lavori durante il giorno, puoi lasciare il tuo cane a casa in una zona di confinamento per un massimo di sei ore. Usa un box o metti il cane in una piccola stanza con la porta o un cancello per bambini chiuso. Assicurati di rimuovere tutte le cose che il tuo cane non dovrebbe masticare dalla sua area di confinamento, e dagli invece una varietà di giocattoli appropriati e cose da masticare con cui divertirsi. Tieni presente che se confini il tuo cane, dovrai fargli fare molto esercizio e dedicargli tempo quando non è confinato.
  8. Fai fare al tuo cane molto esercizio fisico (sia che giochi con te o con altri cani) e stimoli mentali (allenamento, visite sociali, ecc.). Se devi lasciare il tuo cane da solo per più di un breve periodo di tempo, assicurati che esca prima per una buona sessione di gioco.
  9. Per aiutare il tuo cane ad imparare la differenza tra le cose che deve o non deve masticare, è importante evitare di confonderlo offrendogli oggetti domestici indesiderati, come scarpe vecchie e cuscini scartati. Non è giusto aspettarsi che il tuo cane impari che alcune scarpe possono essere masticate e altre no.
  10. Alcuni cuccioli e cani giovani amano masticare la biancheria sporca. Questo problema si risolve facilmente mettendo sempre la biancheria sporca in un cesto chiuso. Allo stesso modo, alcuni cuccioli e cani amano razziare la spazzatura e masticare assorbenti igienici e tamponi. Questo può essere molto pericoloso. Se un cane mangia un articolo sanitario, questo può espandersi mentre si muove attraverso il suo sistema digestivo. Butta via tovaglioli e assorbenti in un contenitore inaccessibile al tuo cane. La maggior parte dei cani giovani, maturando, smette di avere questi comportamenti.

Mancanza di esercizio o di stimolazione mentale

Alcuni cani semplicemente non ricevono abbastanza stimoli fisici e mentali. I cani annoiati tendono a cercare modi per intrattenersi e la masticazione è una delle opzioni. Per prevenire la masticazione distruttiva, assicurati di fornire al tuo cane molti modi per esercitare la sua mente e il suo corpo. Ottimi modi per ottenere questo risultato sono le passeggiate quotidiane e le uscite, il gioco fuori dal guinzaglio con altri cani, i giochi di tiro e di riporto, le lezioni di addestramento con clicker, gli sport per cani (agilità, freestyle, flyball, ecc.) e la somministrazione di pasti in giocattoli puzzle.

Stress e frustrazione

A volte un cane mordicchia quando subisce qualcosa che gli provoca stress, come ad esempio essere rinchiuso vicino a un altro animale con cui non va d’accordo o essere preso in giro dai bambini quando è confinato in una macchina. Per ridurre questo tipo di masticazione nervosa, cerca di evitare di esporre il tuo cane a situazioni che lo rendono nervoso o turbato.

I cani a cui viene impedito di impegnarsi in attività eccitanti a volte mordono, scuotono, strappano e masticano direttamente gli oggetti vicini. I cani provenienti da rifugi e i cuccioli a volte afferrano e scuotono le coperte o le ciotole nelle loro cucce ogni volta che le persone passano, perché vorrebbero attenzione. Quando non la ottengono, la loro frustrazione si esprime attraverso un comportamento distruttivo. Un cane che vede passare uno scoiattolo o un gatto e vuole inseguirlo, ma è dietro un recinto, potrebbe afferrare e masticare il cancello. Un cane che guarda un altro cane in una classe di addestramento potrebbe diventare così eccitato dalla vista del suo compagno di classe canino che si diverte che afferra e mastica il suo guinzaglio (i cani di Agility e Flyball sono particolarmente inclini a questo comportamento perché vedono altri cani correre e divertirsi, e vogliono unirsi all’azione). Il miglior intervento per questo problema è anticipare quando la frustrazione potrebbe accadere e dare al cane un giocattolo appropriato per scuotere e strappare. In una situazione di classe, porta con te un tiro o un peluche che il tuo cane possa tenere e masticare. Se il tuo cane è frustrato da animali o oggetti dall’altra parte di un recinto o di un cancello a casa, lega un giocattolo di corda a qualcosa di robusto vicino al cancello o alla barriera.

Cosa NON fare quando il cane morde tutto

  1. Non mostrare al tuo cane il danno che ha fatto e sculacciarlo, rimproverarlo o punirlo dopo il fatto. Non può collegare la tua punizione con un comportamento che ha fatto ore o addirittura minuti fa.
  2. Non usare il nastro adesivo per tenere la bocca del tuo cane chiusa intorno a un oggetto masticato per un certo periodo di tempo. Questa pratica è inumana e illegale! Non serve al tuo cane e può metterlo in pericolo!
  3. Non legare un oggetto danneggiato al tuo cane. Idem come sopra.
  4. Non lasciare il tuo cane in un box per lunghi periodi di tempo (più di sei ore) per impedirgli di masticare oggetti.
  5. Non mettere la museruola al tuo cane per impedirgli di masticare.

Se vuoi intervenire in maniera naturale sullo stress del cane, puoi provare il nostro prodotto Dorwest Scullcap & Valerian in compresse, calma il cane senza assopirlo (non provoca letargia!) ed è un prodotto erboristico certificato.