Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina non è un’impresa impossibile, anche se richiede pazienza e un po’ di dedizione all’inizio. È possibile insegnare sia ai cuccioli che ai cani adulti ad usare il tappeto assorbente, chiaramente i cani giovani imparano prima, anche se i vecchietti riservano sempre sorprese! Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina insegnerà anche dei principi di addestramento generali al proprietario del cane, come ad esempio il rinforzo positivo (= lodare è molto meglio che sgridare).

Anche se molti cani vengono portati  all’aperto, l’addestramento ad usare le traversine assorbenti  in casa è un’opzione valida per le razze piccole, in particolare per quelle che vivono in climi freddi o in edifici alti. Ma è anche un’ottima opzione per le razze più grandi, quando il cane è costretto a passare del tempo in casa da solo.

Utilizza i seguenti accorgimenti per insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina, ma ricorda: tempo e pazienza!

  1. Limita l’accesso di Fido all’interno della casa. Tienilo al guinzaglio con te, in un recinto indipendente su un pavimento facile da pulire (mentre è sorvegliato), o in una cuccia di dimensioni adeguate. Quando sembra che stia per fare la pipì o la cacca, digli “vasino” (o qualsiasi altra parola tu scelga) e portalo velocemente al suo tappetino. Quando fa i suoi bisogni lì, lodalo molto e dagli un piccolo premio. Non permetterle ancora il libero accesso alla casa, perché questo porterà solo a commettere errori di addestramento. Se fa la pipì o la cacca nelle zone sbagliate, tornerà sempre più spesso in quelle zone. Possibilmente rimuovi gli altri tappeti presenti in quella zona della casa, probabilmente non sarà ancora in grado di distinguere la traversina da un normale tappeto!
  2. Nessuna punizione. Se Fido ha un incidente, portalo semplicemente e velocemente al suo tappetino. Niente urla, niente “cane cattivo” o altre punizioni: altrimenti questo gli insegnerà a fare la cacca e la pipì quando non ci siete (quando è “sicuro”). Pulite le aree sporche con un detergente igienizzante.
  3. Prepara la sua stanza. Quando non puoi guardarlo, o quando sei fuori casa, lascia Fluffy in un piccolo “bagno” con dei tappetini che coprono tutto il pavimento: lasciagli dell’acqua, dei giocattoli e una cuccia su cui sdraiarsi.  Fallo per 2-3 giorni, poi togli uno dei tappetini (lasciando tutti gli altri). Dopo altri due giorni, togli un altro tappetino. Due giorni dopo, togline un altro, e così via. L’idea è di “svezzare” Fido da ogni tappetino finché non ne rimane solo uno nella stanza. Se fa la pipì fuori dai tappetini rimasti, rimetti il resto e ricomincia da capo.
  4. Dai da mangiare a Fido secondo un programma. Per i cani che mangiano due volte al giorno, raccomandiamo di mettere giù la ciotola del cibo al mattino, aspettare 15 minuti e poi toglierla, indipendentemente da quanto o quanto poco abbia mangiato. Imparerà a mangiare quando il cibo è disponibile e avrà meno probabilità di avere incidenti durante il giorno.
  5. Portalo regolarmente alla traversina e aspetta che faccia i bisogni. Raccomandiamo ogni 2-3 ore, così come dopo aver dormito, giocato e mangiato. Ancora una volta, premialo generosamente quando usa la traversina. Dopo 5 minuti, se non ha ancora usato la traversina, portalo pure via (semplicemente non gli serve).
    Mantieni questa routine per circa 2 settimane. Se a quel punto non sporca più in giro, comincia a dargli un po’ più di libertà e continua a ricompensare le uscite sulla traversina. Se comincia a sporcare di nuovo, torna ai passi menzionati sopra.

Insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina richiede pazienza ma sarete ricompensati dal tempo che vi farà risparmiare in seguito! Se si tratta di un cane proveniente da un rifugio, che manifesta sintomi di ansia, potresti trovare utile Dorwest Scullcap & Valerian in compresse, un aiuto naturale per donare calma al tuo cucciolo.