Nomi per cani maschi: quali i più diffusi in Italia per il 2023?
Scegliere i nomi per cani maschi è di solito piacevole e interessante. Quando si amano i cani, la scelta del nome diventa una questione importante, anche perché il cucciolo deve abituarsi a sentire il proprio nome. Prima di elencarvi i 10 nomi per cane maschio più popolari, cerchiamo di approfondire un attimo il discorso.
Sia chiaro, non siamo sessisti: i nomi per cani femmina sono ugualmente importanti, solo che ne parleremo in un prossimo articolo!
Sommario
Introduzione
Quando si cerca un nome per il proprio cane, si scopre subito che alcuni nomi sono adatti, mentre altri non lo sono. Giocate un po’ col vostro cucciolo se non sono molti giorni che è arrivato in casa, vi aiuterà a scoprirne il carattere e a trovare il giusto nome! A volte i nomi per cani maschi che ne riflettono la personalità sono i più divertenti ed azzeccati.
La scelta del nome del cane
Innanzitutto, immaginiamo che vorrete pensare ad un nome con cui tutti i vostri cari possano chiamare il vostro cane. Cercate un nome che voi e gli altri possiate pronunciare. Provate i nomi: come potete urlarli facilmente quando chiamate il vostro cane dall’altra parte di un campo? Cercate di evitare nomi che suonino come comandi. Per esempio, “Mo” suona molto simile a “No”, e potrebbe confondere il vostro cane. I nomi corti tendono in genere ad essere i migliori per i cani (e non solo). I nomi lunghi spesso generano soprannomi, che col tempo sostituiscono il nome vero!
Ispirazione
Ci sono molti modi per trovare ispirazione nel dare un nome al vostro cane. Potreste dargli il nome del colore del suo pelo, di un suo comportamento particolarmente caratteristico (tipo “Mordicchio”) o anche di un’abitudine. Anche il nome del vostro musicista preferito ad esempio. Chi non ha mai pensato, vedendo una cucciolata di 4 cani, di chiamarli John, Paul, George e Ringo? (Non fatelo, vi prego)
Pensate a parole che hanno un significato per voi o ai personaggi del vostro programma televisivo o film preferito (non horror possibilmente…anche se Jason…).
Ogni lingua è buona
Non limitatevi alla lingua italiana. Lo diciamo, ma in realtà bisogna ammettere che quando si parla di nomi per cani maschi i termini stranieri abbondano! Ecco, magari attenti al significato del nome per cane maschio che scegliete da un’altra lingua…assicuratevi che vada bene per un maschio e che la parola non abbia significati strani! Un termine in una lingua straniera può essere un ottimo nome, ma controllate sempre. Se conoscete i nomi del padre e della madre del vostro cane e avete intenzione di partecipare a mostre, potete creare un nome da esposizione che faccia riferimento a entrambi, onorando le sue origini.
10 nomi per cani maschi popolari da noi
Se l’ispirazione vi ha abbandonato, possiamo aiutarvi noi con un elenco di 10 nomi per cani maschi molto popolari in Italia:
- Leo
- Max
- Bailey
- Rocky
- Duke
- Charlie
- Jack (e Jacky)
- Simba
- Nero
- Toby
Non si tratta di una lista ufficiale, ma di una classifica che abbiamo fatto noi tramite alcuni gruppi di amanti dei cani su Facebook, ottenuta osservando i nomi che si proponevano con maggior frequenza.
Io aggiungerei un’altra categoria di nomi per cane maschio: quelli comuni per le persone! Gigi, Ugo, Franco…diciamo che non sono nomi per cane maschio insoliti ormai.
Ma sentitevi sempre liberi di chiamare il cane con un nome che sia speciale solo per voi. Anzi, esistono degli appositi generatori di nomi per cani!