Labrador Retriever carattere e storia di una razza molto diffusa
Labrador Retriever carattere e storia
Il Labrador Retriever, in Italia conosciuto semplicemente come Labrador, è stato selezionato per essere sia un compagno di gioco che un utile cane da lavoro. Storicamente, i Labrador sono guadagnati il pane come aiutanti dei pescatori: tirando le reti, recuperando le corde e recuperando il pesce dal freddo del Nord Atlantico. Sono originari della zona della Newfoundland (Terranova) e della penisola del Labrador, in Canada. Si sono originati dall’incrocio di varie razze europee. La loro prima selezione avvenne attorno al 1830 da parte di alcuni europei trasferitisi in Canada. Il primo esemplare vero e proprio, che risponde agli standard attuali è nato nel 1885.
I Labrador Retriever di oggi sono di buon e laboriosi come i loro antenati, e sono anche la terza razza più popolare in Italia (al 2018).
Labrador Retriever: carattere e usi
La natura dolce del Labrador lo rende un eccellente cane da terapia, viene spesso usato in case per anziani e ospedali. La sua intelligenza lo rende un cane da assistenza ideale per le persone con disabilità. Eccelle anche come cane da ricerca e salvataggio o come cane da cerca e riporto per i cacciatori, grazie alla sua corporatura atletica, al suo fiuto eccellente e alla sua natura coraggiosa. È anche diventato la razza da battere negli sport canini come l’agilità e le gare di obbedienza.
C’è un lavoro in cui questi cani sono senza speranza: il cane da guardia. Infatti, i proprietari dicono che il loro dolce e servizievole Labrador probabilmente farebbe le feste un intruso!
Una cosa da dire subito: questa razza di cani ama, ama, ama immensamente MANGIARE! Quindi esercizio fisico e dieta controllata sono obbligatori, visto che al giorno d’oggi viene raramente utilizzato per i lavori pesanti a cui era stato assegnato in origine.
Labrador Retriever: caratteristiche fisiche
Sono una razza di cani di taglia media muscolosi e atletici. Hanno un’altezza di 53-60 cm al garrese e un peso compreso tra i 25 e i 42 kg a seconda del sesso. L’aspettativa di vita è di circa 12-15 anni. Il suo dovrebbe essere corto e denso, quindi resistente all’acqua (fa parte dei cani cosiddetti “da acqua”). Quindi ha per natura un pelo leggermente secco e oleoso. I colori accettabili per gli standard di purezza sono il nero, il giallo e il cioccolato.