Gatti e cani in autunno: a cosa prestare attenzione

cani in autunno

Gatti e cani in autunno, un periodo dell’anno da godere, ma con attenzione.
Ahhh, l’autunno! Questo periodo dell’anno significa calcio, aria frizzante, fogliame colorato e persino, a seconda di dove si vive, un po’ di neve. È un buon momento per stare fuori per il tuo animale domestico; per un cane, non c’è niente di meglio di una passeggiata tra le foglie, mentre per i gatti, i raggi di sole di mezzogiorno non sono mai così belli come quando le giornate si accorciano e le notti diventano più fredde. Quando si tratta di mantenere il vostro animale domestico sano e aiutarlo a godersi l’autunno al massimo, ci sono alcune cose da tenere a mente.

  1. Spazzolare!

    Spazzolare i vostri gatti e cani in autunno è fondamentale! Serve per rimuovere i peli morti per lasciare spazio alla pelliccia invernale. Spazzolare il vostro animale riduce il suo bisogno di leccarsi per rimuovere il pelo, ingerendolo e portando a quei boli di pelo che spesso troviamo rigurgitati in giro! Potete aiutare il vostro animale anche con una pasta a base di malto.

  2. Attenzione alle zecche in autunno

    Solo perché l’autunno è qui non significa che le zecche non siano ancora in agguato. Non lasciare che le zecche si accomodino. Eliminate i loro ambienti preferiti, come gli strati di foglie secche nel giardino, dove le zecche possono a volte sopravvivere anche in inverno. Controllate frequentemente la presenza di zecche e date l’antiparassitario al vostro cane o gatto almeno una volta anche in autunno inoltrato.

  3. Attenzione al veleno per topi e ad altri rodenticidi

    L’autunno è il periodo dell’anno in cui topi, ratti e altri roditori iniziano a correre alla ricerca di calore. Ad esempio nella vostra casa! Fate attenzione quando si tratta di trappole per topi e rodenticidi come il veleno per topi e ratti. Nessuno vuole un’infestazione di topi, ma molti veleni attualmente sul mercato possono essere molto dannosi per cani e gatti. L’ingestione diretta può essere mortale. Assicuratevi di parlare con il vostro veterinario sui metodi di controllo dei parassiti che sono sicuri per i vostri animali domestici. Anche se non avete un problema di roditori, non sapete quali metodi stanno usando i vostri vicini. Anche le carcasse dei roditori che sono stati uccisi dai rodenticidi possono essere pericolose, quindi se vedete la coda che penzola dalla bocca del vostro animale, assicuratevi che la lasci cadere e tenetelo d’occhio d’occhio. È un pericolo che esiste tutto l’anno, ma che per gatti e cani in autunno aumenta esponenzialmente!

  4. Gradite dei funghi?

    In alcune regioni del paese, l’autunno è umido come la primavera. Questo significa che molti funghi punteggiano i cortili e i boschi. Mentre la maggior parte dei funghi sono perfettamente sicuri, c’è una piccola percentuale che è altamente tossica per i nostri amici pelosi (e per noi!). State sempre attenti ai funghi che circondano la casa o che i vostri cani possono trovare nei boschi!

  5. Date la giusta alimentazione al vostro animale domestico

    Le temperature fresche significano che c’è bisogno di più energia per mantenere la temperatura. Probabilmente dovrete aumentare le calorie per cani e gatti in autunno – soprattutto se stanno molto all’aperto e giocano molto. Tuttavia, se non avete esperienza, assicuratevi di parlare prima con un veterinario, perché le esigenze di ogni animale sono diverse e non dovete rischiare di far ingrassare troppo il vostro cucciolo!

  6.  Attenzione alla tossicità dell’antigelo

    Nel prepararsi per l’inverno, tendiamo a fare quei piccoli lavori di manutenzione alle auto che possiamo fare da soli. Questo spesso comporta il cambio di fluidi come l’antigelo, che può essere mortale per gli animali domestici. Considerate questo: uno o due cucchiaini di questa roba possono uccidere un cane di 5kg!  Parte del problema è il glicole etilenico, una sostanza contenuta nell’antigelo che ha un odore dolciastro che attira gli animali domestici. Ecco perché è importante pulire immediatamente le fuoriuscite e assicurarsi che i vostri animali domestici stiano alla larga dal garage mentre state lavorando sul vostro veicolo.

  7.  Attenzione al cioccolato e ai cibi sostanziosi

    L’autunno e l’inverno vogliono anche dire festività, quindi assunzione di cibi pesanti e dolci! È importante assicurarsi che i vostri animali domestici non assumano cibi che possono farli ammalare; per i cani e i gatti, questo significa ad esempio che cioccolato, uva e uva passa sono off limits perché sono tossici. Solo perché alcuni cibi non sono tecnicamente considerati tossici per gli animali domestici, non significa che siano sicuri. Cibi ricchi e ricchi di grassi possono causare problemi di stomaco come diarrea e gastroenterite e anche condizioni più gravi come la pancreatite. Inoltre, occhio ai piccoli alimenti che possono essere pericolosi per il soffocamento, come le ossa di pollo e tacchino!

  8. Occhio  alle decorazioni

    Le feste significano decorazioni! Ma fai attenzione a lasciare oggetti di forma irregolare e gingilli in giro per casa. Cani e gatti potrebbero inghiottirli, con grandi rischi per la salute.

  9. Festività col botto

    In Italia anni fa il pericolo era solo a Capodanno e con le varie fiere e sagre estive. Adesso che festeggiamo anche Halloween, il rischio è anche autunnale. Quando prevedete botti e petardi nelle vicinanze, tenete i vostri animali al sicuro in casa. Se volete potete aiutarli con Valerian Compound per cani e gatti della Dorwest, un integratore naturale che calma gli animali ansiosi.

Per il resto, godetevi i vostri gatti e cani in autunno, le lunghe passeggiate e il gioco col vostro amico peloso!