Come prendersi cura dei cani in inverno
Ogni anno, in questo periodo scriviamo un articolo su come prendersi cura dei cani in inverno. Fermo restando che, quando la temperatura scende sotto i 5 gradi non esiste cane non da slitta che stia bene all’esterno. Fermo restando che quando si va sotto zero, anche i cani da slitta rischiano la vita se rimangono troppo a lungo all’aperto (quando scavano le famose buche nella neve si garantiscono una temperatura di almeno zero gradi). Fermo restando che in queste condizioni è criminale non offrire almeno una cuccia in un garage al cane, andiamo a vedere come prenderci cura dei cani in inverno!
1. IMPEGNATI NELLE PASSEGGIATE
Stare in casa è bello in inverno, ma il tuo cane ha bisogno di passeggiate regolari indipendentemente dal tempo. Durante le passeggiate è importante assicurarsi che i tuoi amici a quattro zampe stiano caldi. Nel caso di cani a pelo raso (levrieri, dalmata, …) fagli indossare un cappottino.
2. CONTROLLA CHE NON CI SIA NEVE TRA LE DITA DEI PIEDI
Nel caso di uscite sulla neve, controlla le zampe del tuo cane e asciugale bene dopo che è stato fuori. Questo è particolarmente importante per i cani a pelo lungo perché sono inclini a compattare la neve tra le dita delle zampe e a trasformarsi in palle di ghiaccio che possono rivelarsi molto dolorose. Se il cane è d’accordo, potresti tagliare il pelo lungo tra le dita dei piedi del tuo cane per aiutare a prevenire questo problema.
3. CONTROLLA LA PRESENZA DI SALE E GRANIGLIA TRA LE DITA DEI PIEDI
Pulisci le sue zampe alla fine della passeggiata perché il sale e la sabbia delle strade e dei marciapiedi possono incastrarsi tra le sue dita, irritando la pelle.
4. TIENILI AL CALDO E ALL’ASCIUTTO
Asciuga i cani bagnati e infangati dopo le passeggiate e assicurati che abbiano una cuccia accogliente dove tornare, lontano da qualsiasi corrente d’aria fredda.
5. TIENILI ATTIVI IN CASA
Alcuni cani possono essere molto riluttanti ad avventurarsi fuori al freddo. Ma a volte è proprio impossibile uscire per più di qualche minuto anche con cani che vorrebbero uscire. Assicuratevi di fornire loro molti giocattoli per giocare e tenerli occupati in casa.
6. REGOLA IL LORO CIBO SE NECESSARIO
Se capisci che il tuo cane è molto meno attivo nei mesi invernali, assicurati di regolare la quantità di cibo che gli dai di conseguenza per evitare un aumento di peso. Al contrario, se la sua attività fisica non varia tra estate e inverno, avrà probabilmente necessità di più calorie.
7. ASSICURATI CHE RISPONDA QUANDO CHIAMATO
Il freddo spesso porta una visibilità ridotta in condizioni di nebbia o neve. Se lo lasci senza guinzaglio, assicurati prima che il tuo cane risponda prontamente ai richiami per evitare che si perda e, come sempre, assicurati che i dettagli del suo microchip siano aggiornati con le tue informazioni di contatto corrette.
8. RENDILI VISIBILI
Con l’avanzare delle notti e il sole che sorge più tardi, attacca una piccola luce al collare del tuo cane in modo che possa essere visto durante le passeggiate in condizioni di visibilità ridotta o alla sera.
9. NON LASCIARE MAI IL TUO CANE IN MACCHINA INCUSTODITO
Così come le auto possono diventare fatalmente calde nei mesi estivi, le temperature possono scendere molto rapidamente nella stagione fredda. Porta sempre il tuo cane con te piuttosto che lasciarlo in macchina!
10. STAI LONTANO DA LAGHI E FIUMI GHIACCIATI
Tieni il tuo cane lontano da specchi d’acqua ghiacciata perché è impossibile dire quanto sia sicura la superficie. Tienilo al guinzaglio se pensi che possa essere tentato di saltarci dentro.
E come sempre, TEMPO, dedicate tempo ai vostri animali!