Airedale Terrier, carattere e storia
Prima di iniziare questo articolo ricordate: ci sono molti cani, anche di razza, nei canili e nei vari rifugi, che non aspettano altro che dei padroni amorevoli. Considerate l’adozione prima dell’acquisto di un cane di razza.
Conosciuto come il “Re dei Terrier”, l’Airedale Terrier è effettivamente il più grande di tutti i terrier. La razza di cane ebbe origine nella Aire Valley dello Yorkshire e fu creata per catturare lontre e ratti nella regione tra i fiumi Aire e Wharfe.
Questi razza fu creata come razza polivalente, che avesse l’acutezza di un terrier, ma che potesse nuotare e fiutare la preda. Gli Airedale Terrier hanno la particolarità di essere sia cani sportivo che da lavoro, e oggi competono in agilità, obbedienza e prove di caccia.
Non si può parlare dell’Airedale senza menzionare la sua indipendenza. Si tratta di un cane intelligente che “ha una sua opinione” e non sempre aspetta le direttive del suo padrone. Se volete un cane molto docile che aspetta ogni comando, l’Airedale Terrier non è la razza che fa per voi. Tuttavia, se siete stimolati dalla sfida, vivere con un Airedale potrebbe essere quella giusta!
Sono cani molto attivi, necessitano di spazio recintato in cui poter muoversi o di passeggiate regolari durante il giorno, e molto, molto gioco.
Anche il crate training è fortemente raccomandato con l’Airedale Terrier. Non solo aiuta nell’addestramento, ma gli fornisce anche una tana sicura in cui sistemarsi e rilassarsi. In generale, l’Airedale se la cava molto bene con la maggior parte dell’addestramento, purché si ricordi che ha una mente propria.
Il rinforzo positivo è il modo migliore per insegnare a un Airedale. Se si affronta l’addestramento con un atteggiamento positivo e divertente, con molta pazienza e flessibilità, l’Airedale risponderà imparando.
Caratteristiche fisiche
Altezza: tra i 52 e i 58 cm al garrese
Peso: tra i 18 e i 30 kg
Aspettativa di vita: 10-13 anni circa