Adottare un cane dal canile, una mini guida per neo padroni utile a tutti (almeno lo speriamo!)
C’è molto a cui pensare quando si decide di adottare un cane dal canile o da un rifugio, vogliamo darvi una mano con un articolo che illustra alcuni degli aspetti fondamentali di questo tipo di adozioni.
Che tipo addestramento fare con loro e a cosa dare priorità? Questo articolo include consigli generali su metodo di addestramento, routine, gestione, addestramento in casa ecc.
Inoltre, ci sono alcune considerazioni speciali per i cuccioli, i cani nervosi, i cani paurosi e i cani anziani, tutte tipologie di pelosi che possiamo incontrare quando vogliamo adottare un cane dal canile. Un cane può impiegare un po’ di tempo ad ambientarsi. Se all’inizio sembra un po’ troppo tranquillo o annoiato, ricorda che probabilmente è stressato dalla transizione. La vera personalità verrà fuori man mano che si adatterà alla nuova casa.
Usa metodi di addestramento basati sulle ricompense
Forse la cosa più importante che puoi fare è impegnarti a usare metodi di addestramento basati sui premi con il tuo nuovo amico. I metodi rigidi di una volta (collari a strozzo, a scossa ecc.) sono obsoleti e la ricerca scientifica mostra che rischiano di fare danni tra cui incrementare paura, ansia, aggressività e un rapporto peggiore con il padrone.
Avrai bisogno di premiare il tuo cane per i buoni comportamenti, e i premi in cibo funzionano molto bene! Ma ricorda di accompagnare il bocconcino con una lode. Anche se non capisce le esatte parole, il tono della tua voce sarà in grado di far capire al cane di aver fatto una cosa bella.
Essere preparati e avere una routine
Idealmente, già da prima di portare il cane a casa, dovrai pensare alla routine del cane. Quali membri della famiglia porteranno a spasso il cane e quando? Chi è responsabile di cose come le pause per la pipì, dare da mangiare al cane e portarlo dal veterinario? Quali sono le regole della casa sul fatto che il cane sia ammesso o meno sul divano e sul letto? Aiuta i cani a sentirsi più sicuri e protetti se hanno una routine. Inoltre, se si applicano regole diverse con persone diverse, questo crea solo confusione, e la sicurezza diventa ancora più importante se si è deciso di adottare un cane dal canile o da un rifugio.
Prima che il tuo cane arrivi a casa, assicurati di avere tutto il necessario: un collare, una pettorina e un guinzaglio; sacchetti per la cacca; almeno una cuccia; alcuni giocattoli, compresi quelli da masticare e quelli da mangiare; cibo, ciotole per cibo e acqua; una gabbia, se all’inizio ne userai una; un recinto per animali e/o cancello per animali, se necessario; e tappetini per la pipì o per i cuccioli se hai intenzione di usarli. Considera anche come li trasporterai in macchina, per la sua sicurezza e per essere a norma di legge.
Quando porti il cane a casa per la prima volta, portalo in casa al guinzaglio e portalo a spasso. Portalo anche a fare una passeggiata nel quartiere. Cerca di rendere positiva la sua prima esperienza a casa tua. Nella prima settimana, dovrai portarlo dal veterinario per un controllo (e per fargli mettere un microchip, se non ce l’ha già).
Sicurezza e gestione
La maggior parte delle persone sono molto felici con il loro nuovo cane, ma è normale avere alcune cose su cui lavorare. Se ci sono problemi, è importante essere consapevoli che la soluzione non è solo l’addestramento, ma anche la gestione. È particolarmente importante pensare alla sicurezza. Se hai bambini piccoli in casa, assicurati che il cane sia tenuto separato, tranne quando sei in grado di sorvegliarlo da vicino. E lascia sempre che il cane abbia un posto dove andare (come una cassa o un letto in un’altra stanza) se vuole allontanarsi dai bambini e passare invece un po’ di tempo tranquillo o fare un sonnellino. Usa cancelli o recinti se necessario per tenere il nuovo cane separato dai bambini e dagli altri animali domestici, e lontano dalle aree che non sono a prova di cane. Assicurati anche che il tuo cortile (se ne hai uno) sia ben recintato in modo che non possa scappare. Un’altra cosa da ricordare è di non disturbare il cane mentre mangia. Non cercare mai di portargli via il cibo. Se il cane ha qualcosa (cibo o un giocattolo) che devi togliergli perché è pericoloso, scambialo con un pezzo di cibo gustoso o un altro giocattolo. Puoi farlo sembrare più interessante giocandoci o parlandone con entusiasmo. Una volta che il cane è distratto dal cibo o dal giocattolo sostitutivo, porta via l’oggetto in modo sicuro. Naturalmente aiuta se i cani non hanno l’opportunità di combinare guai, quindi metti in ordine tutto ciò che è prezioso per te o pericoloso per loro. Specialmente per i cuccioli e i cani giovani, fai attenzione a non lasciare fuori niente che non vuoi che venga masticato – e assicurati di avere giocattoli da masticare che possano invece masticare. E assicurati che gli armadi non possano essere aperti dai cani e che il cibo non sia lasciato sul tavolo, dove potrebbe essere una tentazione.
Addestramento in casa
Una delle cose che può facilmente andare male nei primi giorni e notti con un nuovo cane è l’addestramento in casa. A volte, anche con un cane che è stato addestrato nella sua casa precedente, ci potrà essere qualche problema, dovuto allo stress o al fatto di non conoscere ancora la routine. E alcuni cani semplicemente non sono stati addestrati correttamente nella loro casa precedente, quindi non fare supposizioni. Se il tuo cane ha bisogno di un addestramento domestico, questo sarà ovviamente tra le tue priorità. I consigli principali sono di portare il tuo cane fuori abbastanza spesso da fargli fare sempre la pipì e la cacca fuori, e di organizzargli una piccola festa con bocconcini e lodi quando lo fa. Se commettesse degli errori, dovresti approcciarti considerandoli come una tua colpa per non aver portato il cane fuori in tempo; non punire il cane, semplicemente pulisci il casino!
Rispondere al richiamo
Per dirla tutta, il tuo nuovo cane non sa ancora che casa tua è la sua nuova casa. Ha appena subito una notevole transizione ed è un po’ spaventato. Inoltre, non sa come muoversi nel quartiere e probabilmente non gli è stato ancora insegnato a venire quando viene chiamato. Quindi insegnare il richiamo sarà probabilmente una delle tue priorità. Purtroppo, per quanto vi siano volontari semplicemente stupendi, adottare un cane dal canile può voler dire doverlo addestrare anche a cose solitamente ritenute “normali”. Inizia ad addestrarlo in casa e poi fuori, in uno spazio chiuso e sicuro come un cortile recintato. È meglio non lasciare il cane senza guinzaglio finché non sei assolutamente sicuro che venga quando lo chiami. Inoltre, usa dei bocconcini davvero fantastici per insegnare il richiamo.
È più comune di quanto si possa pensare che i cani spariscano durante i primi giorni e le prime settimane in una nuova casa, quindi questo è un momento in cui bisogna essere molto vigili. Assicurati che tutti tengano chiuse le porte esterne, che tutti i cancelli del cortile o del garage siano chiusi e che il cane sia sempre al guinzaglio quando è fuori. Cerca anche di portarlo a spasso per il quartiere (al guinzaglio) in modo che sappia dove si trova la sua casa.
E fallo chippare!
Occhio quando tira al guinzaglio
Il cane che tira troppo al guinzaglio è una delle lamentele più comuni che la gente ha sul proprio cane. In un certo senso, è bello avere un cane che ama stare all’aperto e che si diverte a trovare cose da annusare e persone da incontrare. Ma, mentre lo si addestra a camminare bene al guinzaglio, e probabilmente anche dopo, è una buona idea usare una pettorina. Questo perché se un cane tira il collare (o voi tirate), può essere dannoso per il collo del cane.
Quando è da solo
Anche se in questo momento siete a casa per la maggior parte del tempo a causa della pandemia, ad un certo punto vorrete che il vostro cane si comporti bene quando viene lasciato solo. Quindi fate un po’ di pratica e fate in modo che tutti escano, anche se è solo per un giro dell’isolato o una breve passeggiata.
Cuccioli
Se hai appena adottato un cucciolo dal canile, probabilmente sai già che è importante farlo socializzare. Il periodo ideale per la socializzazione va dalle 3 alle 12-14 settimane ed è meglio sfruttare al massimo questa finestra. Potresti anche fare uno dei tanti corsi per addestramento di cuccioli che ci sono un po’ in tutta la penisola.
L’addestramento in casa è ovviamente importante anche per i cuccioli. Anche se spesso si utilizza un box per tenerlo in casa, non puoi semplicemente ficcare un cucciolo in un box o lo odierà. Devi addestrarlo ad apprezzarlo. Quindi probabilmente all’inizio non potrai metterlo in un box per tutta la notte
Cani nervosi
Molti cani hanno bisogno di una correzione delle loro maniere. Con un cane nervoso, dovrai insegnargli a fare qualcos’altro, e dovrai anche assicurarti che faccia abbastanza esercizio, perché questi cani sono spesso molto eccitabili. Qualcosa che potresti far fare al cane, invece di saltare in giro è sedersi, o avere tutte e quattro le zampe sul pavimento. Decidi quale comportamento vuoi che abbia e allenalo usando il rinforzo positivo (bocconcini e lodi!). Se il cane salta o inizia ad abbaiare, rimani completamente immobile finché non si ferma. In alternativa, puoi lasciare la stanza per qualche secondo e poi rientrare. Non aspettarti che ignorare il comportamento del cane funzioni se utilizzato da solo. Dovresti anche usare il rinforzo positivo per allenare i comportamenti che desideri.
L’esercizio fisico non deve essere fatto solo sotto forma di passeggiate o di accompagnamento durante la corsa. Giocattoli puzzle per il cibo, altri tipi di lavoro con gli odori, addestramento all’obbedienza di base o trucchi, sono tutte cose che possono aiutare a stancare il tuo cane. Potresti anche dare un’occhiata ai tipi di corsi che gli addestratori di cani vicino a te offrono e vedere se c’è uno sport, come l’agilità, il rally, ecc, che ti piacerebbe provare con il tuo cane.
Cani paurosi
Adottare un cane dal canile pone la seria possibilità di avere a che fare con un cane pauroso. Se hai un cane pauroso, non è il caso di pensare subito all’addestramento. Invece, devi concentrare i tuoi sforzi per far sentire il cane al sicuro. A volte i cani molto paurosi saranno terrorizzati ad avvicinarsi a te e non sarà possibile metterli al guinzaglio per le “pause bagno” o le passeggiate. Allora avrai bisogno di un modo per farli entrare e uscire da un cortile recintato in modo sicuro.
Se hai adottato un cane così pauroso, si spera che il rifugio o il canile ti abbiano già dato alcuni consigli utili. Rivolgiti a loro per un consiglio, se necessario, o assumi un buon addestratore di cani che ti aiuti. Inoltre, considera la possibilità di vedere il tuo veterinario o un comportamentista veterinario per parlare dei farmaci. Quando i cani sono così timorosi, possono avere difficoltà ad imparare perché tutto è troppo stressante. Quindi potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche all’ambiente e aspettare che i farmaci facciano effetto prima di iniziare a vedere progressi.
Cani come questi possono essere ex riproduttori provenienti da allevamenti di cuccioli (spesso abusivi), cani da slitta o levrieri che non sono abituati a vivere in un ambiente domestico, o cani provenienti da situazioni di sovraffollamento. Se stai adottando questo tipo di cane, fai delle ricerche prima, in modo da essere preparato a cosa aspettarti. I cani che provengono da un ambiente molto difficile possono avere problemi per tutta la vita – ma se sei il giusto tipo di padrone, possono comunque essere molto gratificanti come animali domestici.
Per esempio, i cani recuperati da allevamenti possono avere paura dei cani e degli estranei, hanno comportamenti compulsivi, sono sensibili al contatto e devono essere addestrati in casa. La buona notizia è che molti di questi cani possono ancora essere buoni animali domestici se si è disposti a lavorarci su. Allo stesso modo, nei beagle riaffidati dai laboratori, i problemi di comportamento più comuni sono lo sporco in casa, l’ansia da separazione e la paura dei rumori forti. Ma ancora una volta la maggior parte delle persone sono felici con il loro animale, e aiuta se si fa l’addestramento all’obbedienza usando molte ricompense.
La cosa importante è essere consapevoli dei problemi e fare un piano su come affrontarli. Inoltre, considera se hai la giusta esperienza per adottare questo tipo di cane, e se sei disposto a imparare come fornirgli ciò di cui ha bisogno.
Cani anziani
I cani anziani fanno più fatica a sopportare lo stress, quindi vorrai rendere la sua transizione il meno stressante possibile. Assicurati che abbia una stanza tranquilla in cui passare il tempo in modo che non si senta sopraffatto. Un cane anziano potrebbe impiegare un po’ più tempo per adattarsi alla nuova casa, quindi dagli il tempo necessario.
I cani anziani in genere non hanno bisogno di molto addestramento, ma ricorda che possono essere addestrati, nonostante la loro età. E non puoi dare per scontato che non avranno bisogno di un po’ di addestramento o di una regolata al loro “house-training”. Come per tutti i cani, usa il rinforzo positivo per insegnargli quello che ha bisogno di sapere.
Potrebbe essere necessario fare alcuni adattamenti per i cani anziani, come avere una rampa o un gradino fino al divano, e assicurarsi di avere superfici antiscivolo in modo che non scivolino sul pavimento. Avranno bisogno di un letto che sia bello comodo. Potresti anche aver bisogno di bloccare le scale con un cancello per animali per tenerlo al sicuro.
Riepilogo: come sistemare il tuo nuovo cane
I primi giorni con un nuovo cane possono essere stressanti, ma è meglio essere preparati. La maggior parte dei problemi sono relativamente facili da affrontare una volta che sai cosa fare. Ricorda di avere una routine, di usare il rinforzo positivo, di preparare la tua casa in modo corretto e di fare un piano per lavorare su qualsiasi problema che si presenti.
Il tuo nuovo cane può impiegare fino a sei mesi per ambientarsi completamente, quindi preparati a dare tempo al tempo!