Capodanno con il cane o con il gatto, come ridurre l’ansia e lo stress per cani e gatti

capodanno con il cane, botti, cani, gatti e la loro ansia

Partiamo da un presupposto: Capodanno con il cane dovrebbe voler automaticamente dire Capodanno senza botti! Sarebbe proprio meglio non usarli e non andare in luoghi in cui ne fanno uso o nelle vicinanze.
Il fine sistema uditivo di cani e gatti, fa sì che queste esplosioni di festa, siano viste come un pericolo imminente e invisibile.
Purtroppo botti di capodanno e cani e gatti non vanno d’accordo, ma evitarli è cosa più facile a dirsi che a farsi. E ogni anno ci sono cani e gatti che fuggono di casa in preda al panico, spesso non facendo ritorno.
Che fare? Resistere!

Prepararsi per i botti

Rendi la tua casa e il tuo giardino a prova di fuga. I cani possono cercare di scappare se hanno paura. Chiudi le finestre e le tende, accendi le luci e prova ad accendere la TV per nascondere il rumore.

Vai a passeggiare col tuo amico a 4 zampe prima che faccia buio. Assicurati di uscire ben prima che i fuochi d’artificio possano iniziare.

Dai da mangiare al tuo cane prima che inizi il rumore. Una volta che i botti iniziano, il tuo cane potrebbe essere troppo stressato per mangiare.

Crea un nascondiglio sicuro e sistema il tuo cane prima che inizino i botti. Una tana è un ottimo modo per aiutare i cani a sentirsi sicuri e protetti. Una tana è facile da fare e può essere messa insieme con cose che hai già. I cuscini vanno molto bene perché sono fonoassorbenti. Se puoi e vuoi, rintanati insieme a lui!

Capodanno con il cane: che fare durante i fuochi d’artificio

Non lasciare il tuo cane da solo. Potrebbe andare nel panico senza di te, quindi resta nei paraggi per tutto il tempo necessario per aiutarlo a sentirsi rilassato.

Distrai il tuo cane. Tenere il tuo cane occupato in casa può distrarlo dal rumore. Fai dei giochi o metti in pratica un addestramento basato su ricompense.

Lascia che il tuo cane si nasconda se vuole. Non farlo uscire dal suo spazio sicuro se non vuole. E non forzare mai un cane fuori durante i botti.

Rassicura il tuo cane. I cani sono estremamente bravi a capire come si sentono i loro padroni umani. Quindi, se tu rimani calmo, è molto più probabile che anche loro rimangano calmi. Accoccolati sul divano (se gli piace) e cerca di rilassarti. Non punirli perché si rannicchiano o reagiscono ai botti, perché questo intensificherà la loro paura.

Per i gatti vale quanto sopra, al netto magari di portarli a passeggio! Ma fare sì che abbiano un posto in cui nascondersi li aiuterà a sentirsi sicuri e a non scappare nella notte. Se il tuo gatto è abituato a stare fuori di notte, fai un’eccezione e tienilo in casa almeno fino alla fine dei botti.

Noi possiamo aiutare con un prodotto naturale specifico per gli eventi particolarmente ansiogeni e di breve durata, Valerian Compound della Dorwest Herbals, un concentrato di Valeriana altamente selezionato che fa effetto nel giro di poche ore dall’assunzione. Questo prodotto rilassa i cani e i gatti senza provocare narcolessia ma agendo sul loro stato d’ansia. Insomma, una mano extra per farti passare un buon Capodanno con il cane e fare star meglio cani e gatti anche durante la sagra del paese!